ITMA 2019, un'edizione da record!

Luglio 16, 2019

ITMA è la fiera dei macchinari tessili più importante al mondo e si è tenuta alla Fira de Barcellona dal 20 al 26 Giugno 2019.

1.717 espositori provenienti da 45 Paesi hanno presentato le migliori tecnologie del settore a oltre 120.000 visitatori.

Come far risaltare il proprio stand per emergere in una manifestazione cosi affollata?

Durante la conferenza stampa di apertura della 18esima edizione, Mr. Fritz P. Mayer, Presidente del CEMATEX (Comitato delle associazioni meccanotessili Europee) ha dichiarato: "L'economia globale sta ancora affrontando delle sfide, accentuate dalle tensioni commerciali. Tuttavia, il Tessile, la più antica industria manufatturiera del mondo, ha dimostrato la sua resilienza nel corso degli anni.

E i numeri gli hanno dato ragione: la manifestazione ha occupato 9 padiglioni della Fira de Barcelona, una superficie totale di 114.500 metri quadrati, il 9% in più della precedente edizione di Milano 2015. A molti espositori è stato addiritura assegnato meno spazio rispetto a quello inizialmente richiesto.

Una fiera così importante, con cadenza quadriennale, comporta una progettazione dello stand impeccabile per catturare l'attenzione dei visitatori.

Gli elementi da tenere in considerazione sono quindi:

Stipa S.p.A.ha progettato e realizzato sei allestimenti, tutti personalizzati, per soddisfare le peculiarità di ogni espositore:

Mario Crosta
Lo stand è concepito come un palcoscenico, caratterizzato da uno scenografico sipario che appare come parzialmente spostato dalla mano invisibile di un curioso spettatore.
Anche grazie ai suoi colori brillanti, l’obiettivo è stato quello di invitare il pubblico a scoprire il Know-how, la tecnologia e i prodotti dell’azienda.

STIPA SPA ALLESTIMENTO MARIO CROSTA ALL ITMA DI BARCELLONA 2019 1.jpgSTIPA SPA ALLESTIMENTO MARIO CROSTA ALL ITMA DI BARCELLONA 2019STIPA SPA ALLESTIMENTO MARIO CROSTA ALL ITMA DI BARCELLONA 2019.jpg

Corino Macchine
"Anche le fabbriche hanno una storia" è il motto di Corino Macchine e con la consapevolezza di chi è cresciuto a piccoli passi, l'azienda vede il futuro come una linea sinuosa, a ritmo crescente, per essere sempre vincenti.

Le linee curve ed eleganti sono infatti l’elemento caratterizzante dello stand, una cornice accattivante per i vari macchinari esposti.

STIPA SPA ALLESTIMENTO CORINO MACCHINE ALL ITMA DI BARCELLONA 2019 1.jpgSTIPA SPA ALLESTIMENTO CORINO MACCHINE ALL ITMA DI BARCELLONA 2019.jpg

Pafa
La macchina per filati fantasia avvolta da una cornice full color è stato il preludio dell’esperienza che ha entusiasmato i visitatori, un’immersione nella realtà virtuale per conoscere in maniera interattiva la storia, la produzione e l’organizzazione di PAFA.

STIPA SPA ALLESTIMENTO PAFA ALL ITMA DI BARCELLONA 2019.jpg

Gualchieri e Gualchieri
Gli espositori a forma di albero mostrano come frutto dei filati di alta qualità, esattamente quello che le innovative macchine di Gualchieri producono dal 1973. Uno scenario particolare, luminoso, sormontato da un bellissimo appendimento, l’ideale per presentare i nuovi prodotti e l'App "Yarn Glab".

STIPA SPA ALLESTIMENTO GUALCHIERI ALL ITMA DI BARCELLONA 2019.jpg

Loris Bellini
Gli impianti di tintura industriale di Loris Bellini hanno un colore preferito: il verde!
L’impiego di tecnologie sostenibili e la qualità costruttiva ai massimi livelli costituiscono infatti la Vision aziendale e il concept dello stand. Uno spazio ampio e una cornice impattante che ospitano dei macchinari imponenti, con un perimetro di vetrine impreziosite da giochi di led verdi per enfatizzare il logo aziendale.

STIPA SPA ALLESTIMENTO LORIS BELLINI ALL ITMA DI BARCELLONA 2019.jpg

Loptex
Uno spazio elegante e molto accogliente, dove il bianco e il verde che caratterizzano le macchine aziendali vengono riproposti in tutto l’ambiente per aumentare l’esperienza del visitatore.

STIPA SPA ALLESTIMENTO LOPTEX ALL ITMA DI BARCELLONA 2019.jpg

E la prossima edizione?
L’ITMA tornerà a Milano, dall’8 al 14 Giugno 2023, una location molto apprezzata sia per l’ottima capacità organizzativa del polo fieristico Fiera Milano – Rho e sia per la sua posizione, al centro di tanti importanti distretti tessili.