Formafantasma ritorna al Salone del Mobile 2024 con un'installazione che va oltre il design per creare un evento condiviso e partecipato. Lo Studio internazionale, anche in questa edizione supportato da Stipa per l'ingegnerizzazione e la realizzazione degli spazi, presenta un concept che incarna la sua filosofia di "ecologia ampliata”.
Cuore del progetto è l'Arena "Drafting Futures", un ambiente concepito per abbattere le barriere tra relatori e pubblico: i talk superano il consueto schema frontale e si trasformano in dialoghi partecipati grazie alla disposizione centrale dei relatori. Le sedute, recuperate dall'edizione precedente del Salone, sono state rivestite con uno scenografico tessuto verde. La pavimentazione in moquette con motivi astratti, ricorda "scarabocchi nati durante la riflessione o una telefonata, segni esteriori di un pensiero complesso”.
Gli speaker sono stati invitati a suggerire un titolo di un libro, che è stato poi esposto lungo il perimetro dell'Arena. Da questa iniziativa è nata la “Biblioteca ideale della contemporaneità”, un'originale raccolta di volumi che anima l’area anche al di fuori degli eventi in programma.
L'intervento di Formafantasma si estende anche all'adiacente Bookshop, a cura di Corraini Edizioni: un autentico negozio di libri che offre un'ampia selezione di titoli internazionali, con un focus particolare sul design e la cultura.
Oltre ad essere un'esperienza imperdibile per i visitatori, il progetto di Formafantasma rappresenta un punto di riferimento importante per il futuro del settore, un futuro in cui il design non è più solo estetica, ma responsabilità sociale ed ecologica.