La 14esima edizione di Terra Madre - Salone del Gusto organizzata da Città di Torino, Slow Food e Regione Piemonte (22-26 settembre) è stata un successo di pubblico.
La Manifestazione, una mostra mercato di respiro mondiale dedicata al “cibo buono, pulito e giusto”, è tornata in presenza dopo 4 anni con un ricco programma di 500 eventi che hanno messo in luce come il mondo del food possa essere una preziosa occasione di rigenerazione, tema portante dell’evento.
Con questo obiettivo l’edizione 2022 si è svolta per la prima volta in un luogo nuovo e fortemente simbolico: il Parco Dora, un’area post-industriale dove fino agli anni Novanta sorgevano i grandi stabilimenti della Fiat e della Michelin, al centro oggi di un progetto di trasformazione e riqualificazione urbana.
Tra i caratteristici piloni dipinti di rosso, Stipa ha allestito l’area principale di 4000 mq dedicata a Slow Food, realizzata principalmente con materiali di recupero.
Un interessante percorso tematico che attraverso 4 maxi ledwall, postazioni interattive e conferenze ha permesso ai visitatori di scoprire come i nuovi sistemi di produzione e distribuzione, diete e abitudini di consumo consapevoli possano essere il motore della transizione ecologica.